Duomo & 5 Vie

Il centro storico, luogo di fondazione dell’antica Mediolanum, è il cuore geografico e culturale della città: ricco di monumenti, musei e teatri è anche il quartiere dello shopping, della moda e della finanza. Se volete allontanarvi dagli itinerari più battuti dovete recarvi nella zona delle Cinque Vie, tra Piazza Affari e Via Torino: è qui che sono nascosti atelier artigianali, concept store e adorabili bistrot.

Colazione

Caffè Pascucci | Corso Europa 22

A San Babila trovate Caffè Pascucci, uno dei tanti coffee shop che la torrefazione marchigiana ha aperto ormai in un tutto il mondo. Menù e atmosfera hanno uno stampo internazionale, ma le brioche artigianali e il caffè in moka vi faranno sentire come a casa.  

Botega Caffè Cacao | Via Cesare Battisti 8

A pochi passi dal Tribunale di Milano ha da poco aperto Botega Caffè Cacao, il luogo perfetto per chi cerca un posto tranquillo per lavorare o fare una lunga colazione. Lasciatevi tentare dai caffè aromatizzati all’amaretto o al gianduia e dalla bontà della loro pasticceria artigianale.

Caffè @ Giacomo Caffè | Piazza Duomo 12

Un Caffè Letterario nella suggestiva cornice di Palazzo Reale, immerso nella cultura e nell’arte. Da Giacomo si respira l’atmosfera del tipico caffè milanese, ed è il luogo perfetto per una pausa a due passi dal Duomo.

Caffè @ Caffetteria di Villa Necchi Campiglio | Via Mozart 14

Una splendida piscina, lo sfondo dell’affascinante Villa Necchi Campiglio, il silenzio di un quartiere nascosto. Solo qui, per il tempo d’un caffè, vi potrete trasformare in un aristocratico di inizio secolo che si rilassa nella tranquillità del proprio giardino.

Pranzo

Pasto | Via Zecca Vecchia 4

Mangiare bene a prezzi onesti è possibile anche in pieno centro: Pasto è un laboratorio di pasta con cucina che ogni giorno propone tre o quattro tipi di pasta fresca, con condimenti sempre diversi e ottimi. E’ aperto solo a pranzo con possibilità d’asporto.

Il Priscio | Via Santa Tecla 5

Se cercate un’alternativa al classico panzerotto di Luini dovete provare Il Priscio, specializzato nella preparazione di panzerotti pugliesi artigianali farciti con prodotti regionali di ottima qualità. Da non perdere il panzerotto Bari Vecchia, con salsiccia e cime di rapa.

Shopping

The Cloister| Via Valpetrosa 5

Affacciato su un chiostro del Bramante, nel cuore delle Cinque Vie, The Cloister è il luogo perfetto per tutti gli amanti del vintage e non solo. In questo concept store troverete stupendi abiti vintage insieme ad oggettistica, modernariato, profumi e libri.

Funky Table | Via Santa Marta 19

Nel distretto delle Cinque Vie troverete anche Funky Table, il paradiso per chi ama acquistare o regalare oggetti per la casa stravaganti e bellissimi. Stoviglie coloratissime, brocche fatte a mano, ex voto messicani: la scelta è così ampia che è impossibile uscire a mani vuote.

Wait and See | Via Santa Marta 14

Wait and See è un concept shop colorato e colmo di abbigliamento, accessori, bijoux ed oggetti provenienti da ogni dove, selezionati dall’esperienza di Uberta Zambeletti. Un luogo colorato ed accogliente, che invita ad osservare con calma.

Librerie

Libreria Internazionale Ulrico Hoepli | Via Ulrico Hoepli 5

La Libreria Hoepli è una delle più grandi d’Europa ed è senza dubbio, con i suoi 150 anni di storia, una delle maggiori istituzioni culturali di Milano. Se cercate un libro raro o particolare, è probabile che lo troverete qui.

Colibrì | Via Laghetto 9/11

Una libreria indipendente che è anche un bistrot, aperto dalla colazione fino all’aperitivo. Da Colibrì troverete anche un pianoforte, gruppi di lettura e serate di musica dal vivo, il tutto a due passi dal Duomo.

Aperitivo

Terrazza Martini | Piazza Armando Diaz 7

Cosa c’è di più milanese di un aperitivo su uno splendido rooftop vista Duomo? Da qualche anno l’esclusiva Terrazza Martini ha finalmente aperto le sue porte al pubblico: è obbligatoria la prenotazione e si può scegliere tra il classico aperitivo o la Cocktail Experience, una mixology class con gli esperti Martini.

B Cafè | Via San Maurilio 20

Mattoni a vista, arredi vintage e atmosfera accogliente fanno del B Cafè il luogo ideale per un aperitivo rilassato. I cocktail sono ottimi così come i taglieri che li accompagnano. Consigliatissimo anche di giorno per la prima colazione e il pranzo.

Cena

Riso e Latte| Via Manfredo Camperio 6

Riso e Latte ci riporta alla Milano degli anni Sessanta, alle case di ringhiera e alla cucina della nonna. Un ambiente vintage ma raffinato, così come il menù, che offre piatti della tradizione milanese caserecci e genuini. Per dessert non perdetevi il buonissimo “risoelatte”.

Gastronomia Yamamoto | Via Amedei 5

Gastronomia Yamamoto è una piccola trattoria che propone i piatti tipici della cucina casalinga tradizionale giapponese. Niente sushi e sashimi quindi, ma tonkatsu (cotoletta di maiale fritta), pollo in salsa teriyaki e dorayaki, i tipici pancake con gelato alla crema.

Bere

Straf Bar | Via San Raffaele 1

Non è facile trovare un buon drink all’ombra del Duomo, ma lo Straf è un’eccezione. Nonostante sia il bar di un hotel, la clientela è varia e generalmente alla mano, soprattutto durante la bella stagione quando si ha voglia di tirar tardi all’aperto, con un drink in mano.

Chiosco Mentana | Piazza Mentana

Il chiringuito di Piazza Mentana è perfetto per un rapido drink post lavoro o per trascorrere una calda serata estiva. La specialità è il mojito: al peperoncino, allo zenzero o alla liquirizia.

Sport

Waterbeat Society | Via Santa Tecla 3

Waterbeat Society è un centro unicamente dedicato all’hydrospinning, una combinazione tra spinning e acquagym, perfetta per chi vuole dare il massimo nel poco tempo ricavato dalla pausa pranzo. Lo spazio è stupendo e altamente instagrammabile.

Power Asana Yoga Studio | Via Chiaravalle 14

Questo piccolo Studio offre una grande varietà di corsi di yoga per tutti i livelli e in diverse fasce orarie. Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi, e Olga, la proprietaria, vi farà sentire subito seguiti e supportati, soprattutto se alle prime armi.

Tutti i consigli in Duomo & 5 Vie