Centro Storico
Il centro storico di Torino coincide con l’area più antica e centrale di Torino fino alle tre piazze più famose della città: piazza Castello, piazza San Carlo e piazza Vittorio. È il quartiere dove trovare i palazzi storici della dinastia sabauda e i musei più conosciuti, ma anche le vie dello shopping di ogni genere e tipo. Il cuore pulsante della vita della città. Percorrendo le sue piazze storiche, l’architettura regolare e i caffè storici è impossibile non innamorarsi di Torino. Fermatevi per un caffè o un bicerin, oppure fate una colazione salata con gli immancabili tramezzini per iniziare il vostro giro.
AURORA | BORGO NUOVO | BORGO PO | BORGO SAN PAOLO | CENTRO STORICO | CIT TURIN | QUADRILATERO | SAN DONATO | SAN SALVARIO | VANCHIGLIA
Colazione
Farmacia del Cambio | Piazza Carignano 2
Anche se è riduttivo relegare questo posto solo al momento colazione ma i loro dolci, i croissant, le crostate, il cubotto e chi ne ha più ne metta, sono davvero davvero speciali. In una delle piazze più affascinanti di Torino, this is the place to enjoy il caffè con la panna ed una di queste delizie.
Perino Vesco | Via Cavour, 10
Il dehor nella bella stagione, una tazza di tè e un croissant appena sfornato o, ancora meglio, uno dei loro lievitati che solo a guardarli dalla vetrina fanno svenire dalla voglia. Non tutti lo sanno ma qui non si viene solo per pizza e pane, insomma!
Caffè San Carlo | Piazza San Carlo, 156
Se volete iniziare la giornata baciati dal sole in uno dei salotti a cielo aperto più belli della città, Caffè San Carlo fa proprio al caso vostro! Questo storico Caffè torinese non solo si è rifatto il look, ma si è anche rinnovato nella proposta di viennoiserie e pasticceria. Alla guida c’è la pastry chef Andrea Lallione che – unita alla proposta di caffetteria firmata 1895 by Lavazza – tutti i giorni è pronta a migliorare le vostre giornate con dosi generose di burro, dolcezza e cremosità. Provare per credere!
Maicol | Via San Tommaso, 27 c
Maicol è la nuova scommessa di Maicol Vitellozzi, ex party chef della Farmacia del Cambio, e della sua compagna Francesca. Qui dal mercoledì alla domenica è possibile gustare le loro creazioni sfogliate, ma anche pane, focacce e pizze alla pala e qualche proposta di pasticceria. Non ci sono posti a sedere, e la fila è sempre lunghissima; perciò vi consigliamo di provarlo quando siete in vena di una colazione itinerante, magari in settimana.
Caffè
Torrefazione Beccuti| Via Pietro Micca, 10
Sembrerebbe un caffè di passaggio ma basta guardare dentro per capire quanto questo posto sia speciale per la sua storia. E’ una torrefazione quindi il caffè è il re, senza dubbio, ma non sottovalutate la bontà della piccola pasticceria.
Mara dei Boschi| Piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina), 21
Aperto da relativamente poco e famoso per il suo gelato, pochi sanno che se state cercando un posto dove prendere un chemex o un caffè filtrato degno di questo nome, dovete venire quì!
Pranzo
Poormanger | Via Maria Vittoria 36
Prendete uno dei cibi più poveri e date sfogo alla vostra fantasia, da un’idea tanto semplice quanto geniale nasce poormanger, la patata ripiena che mangeresti colazione-pranzo-cena in barba alla linea!
Ballatoio | Via Principe Amedeo 22
Atmosfera accogliente con un menù ispirato alla tradizione che strizza l’occhio alla stagionalità dei prodotti! I tagliolini con salsiccia di Bra e fiori di zucca o il brasato al nebbiolo sono dei MUST HAVE
Fresh Cut | Via Carlo Alberto, 12
In una delle arterie principali del centro Fresh Cut si distingue per la proposta sana, veloce e sostenibile. Un’ottima pausa pranzo per chi non ha troppo tempo ma non vuole comunque a rinunciare a del verde nel piatto. Da loro infatti è possibile scegliere tra le bowl e le insalate proposte, oppure comporsi la propria sul momento. Da non perdersi ci sono poi le uova, l’avocado toast e dolci fit super golosi!
Shopping
Mabì | Via Della Rocca 2
La più bella selezione di maglioni di cachemire ed abiti sognanti ma anche scarpe ed accessori per ogni occasione. Maria e Bianca sanno esattamente come farvi felici!
Uno | Via Monte di Pietà, 1
Un negozio nel quale vale la pena andare anche solo per sbirciare la loro selezione. Molto chic e francese, è una chicca in pieno centro. La sua vetrina lascia sempre a bocca aperta!
Parrot and Palm | Via Maria Vittoria, 28/G
Altro negozio super classy in una delle piazze più belle della città. Se cercate abiti unici e di qualità questo è il posto che fa per voi. E poi, ovviamente, un tripudio di accessori e chincaglierie da non perdere.
Melissa | Via Gaudenzio Ferrari 4
La Mecca di tutte le beauty-addict, le tea-lover, le wannabe-influencer e le trend-setter. Qui troverete tè e tisane dai nomi sognanti, cioccolatini, confetti, cosmetici naturali e molto altro. Il tutto magicamente orchestrato da Valeria Maggiora – la serafica ed elegantissima proprietaria – e dalle sue coordinatissime Melisse.
Biancodichina | Via della Rocca, 18B
Un piccolo laboratorio artigianale dove ceramica e altre meravigliose creazioni a base di ferro e vetro, prendono vita dalle mani di Alice. Un luogo governato dalla luce e da un’atmosfera quasi eterea, proprio come gli oggetti esposti suggeriscono. Se siete amanti del design, e ancora di più dell’artigianato italiano, qui potrete sbizzarrirvi tra vasi, tazzine, gioielli e molto altro!
Aperitivo
Cheese.to | Via Luigi Des Ambrois, 1
Il primo cheese wine bar in città, e volevamo mica perdercelo no? Timidamente nascosto nella retrovie di Piazza Carlina, Cheese.to è un’oasi felice per tutti gli amanti del buon vino e del formaggio. Le selezioni casearie sono tantissime con anche focus su prodotti esteri, ma ci sono anche taglieri di salumi e qualche tapas (dove ovviamente il formaggio fa da protagonista). Il tutto annaffiato da ottime referenze di vini naturali!
Trapizzino | Piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina) 17
Romani a Torino this is the place to be! Trapizzino è un calice di vino fresco all’aperto con un triangolo di pizza bianca farcito d’amore e pollo alla cacciatora.
L’Enoteca | Via Giovanni Amendola 8
Metti caso che dopo una sessione di shopping ti viene sete, abbiamo il posticino adatto a te. Dietro Via Roma, tra pareti ad alto tasso etilico, potrete ordinare un calice di bollicine sbocconcellando ottimi taglieri.
Librerie
Libreria Luxemburg | Via Cesare Battisti, 7
Non servono presentazioni vero? la più bella libreria in città, super fornita soprattutto grazie al fatto che ha un’edicola internazionale unica. Il piano superiore merita una visita a parte.
Libreria Bodoni | Via Carlo Alberto 41
Non solo una libreria ma anche un luogo dove seguire eventi speciali, in una delle vie principali del centro. Personale super gentile e disponibile ed una selezione sempre attenta.
Cena
Sorij | Via Matteo Pescatore 10
Emblema della cucina sabauda, Sorij sarebbe certamente un consiglio da dare ad occhi chiusi a chi visita Torino! Prendete più piatti che potete e condividete ma ricordate di tenere un posticino per i dessert!
Luogo Divino | Via San Massimo 13
Da Luogo Divino è come andare a cena da amici, l’ambiente disteso e la cucina a vista fanno il resto! Ottima selezione di vini e tapas di ispirazione Italo-sud americana.
Razzo | Via Andrea Doria, 17
Cucina di senso, di pensiero e di ricerca in questo bistrot appena dietro Piazza Bodoni. Il menù cambia molto spesso, ma alcuni evergreen rimangono: tra questi imperdibili le loro ostriche e i tagliolini al granchio, zenzero e lemongrass!
Scatto | Piazza San Carlo, 156
Scatto è il nuovo progetto dei fratelli Costardi che ha preso forma nel ventre della città, in una sorta di camera oscura incastonata tra le Galleria d’Italia e lo storico Caffè San Carlo. Una proposta gastronomica e un abbinamento vini che valgono il “viaggio”. Esatto, perchè da Scatto potrete viaggiare in tutto il mondo attraverso i sapori e gli abbinamenti sapientemente preparati.
Bere
Luogo Divino Social Wine Club | Via Maria Vittoria, 30
Esattamente di fronte all’omonimo bistrot, il Social Wine Club di Luogo è un posto imperdibile se si vuole preparare il palato ad una cena con delle ottime bottiglie e qualcosa da stuzzicare. Qui la socialità è un imperativo, perciò non aspettatevi tavolini appartati e musica soffusa. Piuttosto preparatevi ad entrare in una dimensione di convivialità estesa a conoscenti e non. E non dimenticate di prenotare un tavolo da Luogo Divino per cena!
Sorso | Via San Massimo, 42
Sotto l’ombra lunga della mole questa vineria con cucina è sempre pronta a confortarci con vini pazzeschi e cresce strepitose. L’offerta è semplice e artigianale, proprio come lo spirito delle persone che lo gestiscono. Ogni tanto organizzano anche serate con dj set, per movimentare un po’ il tutto ma pur sempre restando all’insegna del relax.
Mad Dog Social Club | Via Maria Vittoria 35A
Luci soffuse, volta a mattoni, tintinnio di tumbler… benvenuti al Mad Dog Social Club, vi basterà chiudere gli occhi mentre ascoltate la musica jazz per immergervi nella fumosa atmosfera degli speakeasy newyorkesi, ingresso su parola d’ordine!
Central | Via Luigi Des Ambrois, 5/G
Accomodatevi sui sinuosi divanetti in velluto ocra e lasciatevi distrarre dalla carta da parati, a voi penseranno gli abili bartender del Central! Per alcuni di noi IL posto per antonomasia dove bere il miglior gin tonic con vista!